tiro

HOME
TIRO al BARATTOLO

la verità del nulla

Una cosa è fingere e altro illudersi. la finzione è comunque negativa e inutile, l'illusione fa solo danni a se stessi.
La relazione con Dio vive di naturalità, come la relazione umana ... le relazioni di convenienza possono essere necessarie per la sopravvivenza , ma sono inutili per la vita ... le relazioni false hanno bisogno di grandi segni (per affermare la verità del nulla) le relazioni vere possono essere anche solo nel silenzio.
Questa riflessione mi è sorta al termine di un pellegrinaggio fatto in un luogo veramente speciale come la Piccola Gerusalemme di San Vivaldo dove la semplicità delle cose, il profumo del bosco, l’umano verismo delle immagini, la lunga storia, il costante richiamo alla Gerusalemme di Palestina mi hanno allargato il cuore.
Poi mi hanno portato non molto distante per vedere un presepio permanente: un obbrobrio di cattivo gusto. Il cammello da cavalcare per fare la foto ai bambini è degno di qualsiasi lunapark, con il rispetto per quei luoghi progettati e condotti, invece, con professionismo.
Mi domando, poi come sia stato possibile tingere l’interno di una chiesa medioevale di un intenso rosa chicco e un celeste shocking e come mai le Belle Arti non siano intervenute.

vedi foto 1

vedi foto 2

vedi foto 3

vedi foto 4